Un test di ripetizione di frasi a ristrutturazione. Primi dati da bambini italiani con diagnosi di DSA.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Cerutti, Sara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:17Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:17Z
dc.date.issued 2018-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13656
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi consiste principalmente nell’elaborazione di un test di ripetizione di frasi a ristrutturazione, per indagare la competenza di bambini monolingui italiani con diagnosi di disturbo dell’apprendimento. In particolare, viene testata la competenza dei soggetti nell’uso dei pronomi clitici, per determinare se eventuali differenze nella performance siano dovute a differenze di caso (accusativo e dativo), di persona (prima, seconda e terza persona singolare) o legate alla posizione del pronome clitico (proclitica o enclitica) rispetto al verbo. I dati di 18 bambini tra i 6 e i 9 anni con diagnosi di DSA sono stati confrontati con quelli di bambini a sviluppo tipico, frequentanti le classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Ai partecipanti sono stati somministrati due diversi test: il primo per la produzione elicitata di pronomi clitici di terza persona singolare (adattato da uno studio precedente di Arosio e collaboratori, 2014); il secondo di ripetizione, costituito da 55 frasi semplici (49 sperimentali più 6 filler) con verbi modali e di moto. La ripetizione non è mai stata usata per studiare i pronomi clitici in italiano; questa ricerca offre dunque una tipologia di dati mai raccolta in precedenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Cerutti, 2018 it_IT
dc.title Un test di ripetizione di frasi a ristrutturazione. Primi dati da bambini italiani con diagnosi di DSA. it_IT
dc.title.alternative Un test di elicitazione di frasi a ristrutturazione. Primi dati da bambini italiani con diagnosi di DSA. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863703 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Cerutti (863703@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record