Differenze di genere nelle competenze di leadership. Il ruolo dell’higher education nello sviluppo della leadership femminile.

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dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Minello, Virginia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:13Z
dc.date.issued 2018-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13636
dc.description.abstract Lo scopo dell’elaborato sarà l’approfondimento degli strumenti atti a sviluppare competenze di leadership nelle donne in uno stadio antecedente quello lavorativo. Al fine di identificare i metodi di sviluppo più efficaci, si farà un’analisi delle criticità che la donna potrà incontrare nel futuro percorso di carriera, indagando gli aspetti distintivi che caratterizzano la leadership femminile e inserendola nel contesto attuale. Dopo l’introduzione del concetto di leadership e delle sfumature che questo può assumere, si approfondiranno stili di comando e competenze che li caratterizzano, e i diversi scenari in cui questi stili possono rivelarsi utili. La seconda parte della tesi si interrogherà sui fattori influenzanti la condizione della donna nelle stanze del potere, per poi concludere con la presentazione e la comparazione di alcuni tra i più rilevanti programmi di sviluppo delle competenze di leadership femminile nello scenario accademico globale. Tra i fattori influenzanti la condizione della donna si evidenzieranno la percezione della donna e le discriminazioni che essa subisce in impresa, la legislazione a sostegno, le statistiche sulla condizione femminile nel mondo lavorativo, i possibili interventi sul contesto che possano diffondere una cultura capace di dare rilievo alla figura della donna. Il contributo empirico dell’elaborato si baserà sull’analisi di dati in grado di verificare l’eventuale presenza di competenze caratterizzanti le giovani donne aspiranti leader. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Virginia Minello, 2018 it_IT
dc.title Differenze di genere nelle competenze di leadership. Il ruolo dell’higher education nello sviluppo della leadership femminile. it_IT
dc.title.alternative Differenze di genere nelle competenze di leadership. Il ruolo dell'higher education nello sviluppo della leadership femminile. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841106 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Virginia Minello (841106@stud.unive.it), 2018-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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