Abstract:
Lo scopo dell’elaborato sarà l’approfondimento degli strumenti atti a sviluppare competenze di leadership nelle donne in uno stadio antecedente quello lavorativo. Al fine di identificare i metodi di sviluppo più efficaci, si farà un’analisi delle criticità che la donna potrà incontrare nel futuro percorso di carriera, indagando gli aspetti distintivi che caratterizzano la leadership femminile e inserendola nel contesto attuale. Dopo l’introduzione del concetto di leadership e delle sfumature che questo può assumere, si approfondiranno stili di comando e competenze che li caratterizzano, e i diversi scenari in cui questi stili possono rivelarsi utili. La seconda parte della tesi si interrogherà sui fattori influenzanti la condizione della donna nelle stanze del potere, per poi concludere con la presentazione e la comparazione di alcuni tra i più rilevanti programmi di sviluppo delle competenze di leadership femminile nello scenario accademico globale. Tra i fattori influenzanti la condizione della donna si evidenzieranno la percezione della donna e le discriminazioni che essa subisce in impresa, la legislazione a sostegno, le statistiche sulla condizione femminile nel mondo lavorativo, i possibili interventi sul contesto che possano diffondere una cultura capace di dare rilievo alla figura della donna. Il contributo empirico dell’elaborato si baserà sull’analisi di dati in grado di verificare l’eventuale presenza di competenze caratterizzanti le giovani donne aspiranti leader.