dc.contributor.advisor |
Zagato, Lauso |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalle Aste, Augusto <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:12:12Z |
|
dc.date.available |
2019-02-19T15:12:12Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13627 |
|
dc.description.abstract |
L’attuale quadro italiano riguardante la gestione collettiva del diritto d’autore in ambito musicale viene analizzato e comparato partendo dalle fonti internazionali, regionali e nazionali. Le collecting societies riscuotono e ripartiscono, per conto degli autori ed editori suoi mandanti, i proventi derivati dai diversi utilizzi delle opere. L’evoluzione tecnologica ha cambiato le modalità di produzione della musica e le relative distribuzione e fruizione, provocando un indebolimento dei tradizionali metodi di tutela. Di conseguenza la legislazione deve dunque aggiornarsi per tutelare efficacemente i titolari dei diritti. Le fasi del recepimento della direttiva 2014/26/UE (c.d. Direttiva Barnier) sono state segnate da un aspro confronto tra il vecchio monopolista e i suoi concorrenti. Ora in Italia, oltre a SIAE, altre società di autori senza scopo di lucro possono operare come intermediari diretti degli aventi diritto. Il mercato è però ancora interdetto alle entità di gestione collettiva private, lasciando dunque aperta la discussione. Gli esperti delineano possibili soluzioni allo stallo italiano, traendo confronti anche dalla gestione dei diritti connessi e dalle esperienze di altri Stati. Inoltre è altresì opportuno considerare anche le esigenze e le aspettative degli aventi diritto in merito alla gestione collettiva. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Augusto Dalle Aste, 2018 |
it_IT |
dc.title |
IL DIRITTO D’AUTORE IN AMBITO MUSICALE E LE SOCIETÀ DI GESTIONE COLLETTIVA
Analisi del sistema vigente e ipotesi per la futura regolamentazione italiana |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Diritto d’Autore in ambito musicale e le società di gestione collettiva. Analisi del sistema vigente e ipotesi per la futura regolamentazione italiana |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864236 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DEI BENI CULTURALI |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Augusto Dalle Aste (864236@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lauso Zagato (lzagato@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |