IL DIRITTO D’AUTORE IN AMBITO MUSICALE E LE SOCIETÀ DI GESTIONE COLLETTIVA Analisi del sistema vigente e ipotesi per la futura regolamentazione italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zagato, Lauso it_IT
dc.contributor.author Dalle Aste, Augusto <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:12Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:12Z
dc.date.issued 2018-11-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13627
dc.description.abstract L’attuale quadro italiano riguardante la gestione collettiva del diritto d’autore in ambito musicale viene analizzato e comparato partendo dalle fonti internazionali, regionali e nazionali. Le collecting societies riscuotono e ripartiscono, per conto degli autori ed editori suoi mandanti, i proventi derivati dai diversi utilizzi delle opere. L’evoluzione tecnologica ha cambiato le modalità di produzione della musica e le relative distribuzione e fruizione, provocando un indebolimento dei tradizionali metodi di tutela. Di conseguenza la legislazione deve dunque aggiornarsi per tutelare efficacemente i titolari dei diritti. Le fasi del recepimento della direttiva 2014/26/UE (c.d. Direttiva Barnier) sono state segnate da un aspro confronto tra il vecchio monopolista e i suoi concorrenti. Ora in Italia, oltre a SIAE, altre società di autori senza scopo di lucro possono operare come intermediari diretti degli aventi diritto. Il mercato è però ancora interdetto alle entità di gestione collettiva private, lasciando dunque aperta la discussione. Gli esperti delineano possibili soluzioni allo stallo italiano, traendo confronti anche dalla gestione dei diritti connessi e dalle esperienze di altri Stati. Inoltre è altresì opportuno considerare anche le esigenze e le aspettative degli aventi diritto in merito alla gestione collettiva. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Augusto Dalle Aste, 2018 it_IT
dc.title IL DIRITTO D’AUTORE IN AMBITO MUSICALE E LE SOCIETÀ DI GESTIONE COLLETTIVA Analisi del sistema vigente e ipotesi per la futura regolamentazione italiana it_IT
dc.title.alternative Il Diritto d’Autore in ambito musicale e le società di gestione collettiva. Analisi del sistema vigente e ipotesi per la futura regolamentazione italiana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864236 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DEI BENI CULTURALI it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Augusto Dalle Aste (864236@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lauso Zagato (lzagato@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record