Le determinanti nella scelta assicurativa e il ruolo del comportamento umano: un'indagine sulle piccole e medie imprese italiane

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dc.contributor.advisor Cervellati, Enrico Maria it_IT
dc.contributor.author Spina, Francesco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:11:38Z
dc.date.issued 2018-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13559
dc.description.abstract La tesi magistrale è incentrata sull'analisi empirica delle determinanti della domanda assicurativa delle PMI italiane, considerando anche il ruolo del comportamento umano. La documentazione principale utilizzata è l'indagine Ania sul ricorso delle assicurazioni condotta su 2295 imprese operanti in Italia, condotta tra 2008 e 2009, che ha consentito di reperire informazioni sul possesso di assicurazioni relativamente a una serie di rischi, dati sull'esperienza passata in materia di danni, descrizione di una serie di caratteristiche soggettive dell'imprenditore e demografiche dell'impresa. Il lavoro esplora la decisione assicurativa delle imprese e considera in primo luogo le teorie classiche di riferimento per poi indirizzare un’attenzione particolare agli input informativi, che nella realtà sono caratterizzati da asimmetria e imperfezione a causa delle limitate capacità umane. Le euristiche accentuano queste distorsioni e conducono a bias e anomalie nelle scelte assicurative. Si è provveduto a stimare un modello di regressione lineare per il livello di copertura assicurativa e un modello probit per il possesso della singola tipologia di polizza per stabilire le determinanti e l’impatto della partecipazione al mercato assicurativo delle imprese. I risultati mostrano che lo stesso fattore ha impatti diversi o spesso irrilevanti sul livello complessivo di copertura e a seconda della tipologia di rischio coperto dalla polizza. Infatti, i differenti tratti caratteriali e psicologici acquisiscono maggiore valenza significativa proprio nelle stime di possesso delle singole polizze. Nel riportare i risultati, le conclusioni propongono alcune soluzioni o correzioni per migliorare il ricorso al mercato assicurativo it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Spina, 2018 it_IT
dc.title Le determinanti nella scelta assicurativa e il ruolo del comportamento umano: un'indagine sulle piccole e medie imprese italiane it_IT
dc.title.alternative Le determinanti nella scelta assicurativa e il ruolo del comportamento umano: un'indagine sulle piccole e medie imprese italiane it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza - economics and finance it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860947 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note No it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Francesco Spina (860947@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Enrico Maria Cervellati (enrico.cervellati@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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