Abstract:
La tesi magistrale è incentrata sull'analisi empirica delle determinanti della domanda assicurativa delle PMI italiane, considerando anche il ruolo del comportamento umano.
La documentazione principale utilizzata è l'indagine Ania sul ricorso delle assicurazioni condotta su 2295 imprese operanti in Italia, condotta tra 2008 e 2009, che ha consentito di reperire informazioni sul possesso di assicurazioni relativamente a una serie di rischi, dati sull'esperienza passata in materia di danni, descrizione di una serie di caratteristiche soggettive dell'imprenditore e demografiche dell'impresa. Il lavoro esplora la decisione assicurativa delle imprese e considera in primo luogo le teorie classiche di riferimento per poi indirizzare un’attenzione particolare agli input informativi, che nella realtà sono caratterizzati da asimmetria e imperfezione a causa delle limitate capacità umane. Le euristiche accentuano queste distorsioni e conducono a bias e anomalie nelle scelte assicurative.
Si è provveduto a stimare un modello di regressione lineare per il livello di copertura assicurativa e un modello probit per il possesso della singola tipologia di polizza per stabilire le determinanti e l’impatto della partecipazione al mercato assicurativo delle imprese. I risultati mostrano che lo stesso fattore ha impatti diversi o spesso irrilevanti sul livello complessivo di copertura e a seconda della tipologia di rischio coperto dalla polizza. Infatti, i differenti tratti caratteriali e psicologici acquisiscono maggiore valenza significativa proprio nelle stime di possesso delle singole polizze. Nel riportare i risultati, le conclusioni propongono alcune soluzioni o correzioni per migliorare il ricorso al mercato assicurativo