Abstract:
Il marketing nel settore vitivinicolo sta facendo i conti con una nuova esigenza: la promozione del benessere dell’individuo. Gli scandali alimentari degli ultimi anni, l’aumento delle malattie croniche legate all’alimentazione e i conseguenti aumenti dei costi sanitari hanno aumentato l’interesse da parte della società verso una vita più sana ed equilibrata. Se da una parte il consumatore sta diventando più attento a ciò che mangia e beve, contemporaneamente anche la politica pubblica ha iniziato ad interessarsi maggiormente verso questo tema e a trovare nuovi rimedi per tali problemi.
La presente ricerca intende contribuire all’attuale dibattito che il legislatore europeo sta affrontando con i produttori e le associazioni del vino europee sull’inclusione delle informazioni nutrizionali e delle avvertenze sanitarie sull’etichette dei vini, esplorando le preferenze dei consumatori.
Dopo aver analizzato i consumi alimentari e di vino, e aver definito i concetti di qualità e sicurezza alimentare, l’elaborato si concentrerà sul tema dell’etichettatura, definendone il significato ed illustrando l’evoluzione normativa fino ai nostri giorni. Attraverso un questionario online l’obiettivo di tale ricerca verterà sulla comprensione delle preferenze dei consumatori italiani verso l’introduzione delle informazioni nutrizionali e avvertenze sanitarie sull’etichette dei vini. I risultati saranno quindi utili sia al legislatore europeo per meglio definire le mosse legislative in questo settore, sia ai produttori di vino dello stivale che ad oggi, essendo tali indicazioni non obbligatorie, si chiedono se possano rappresentare un valore aggiunto e quindi se sia meglio indicarle o meno sulle loro bottiglie di vino.