La nascita degli “Instagram-Museums”: analisi di un fenomeno contemporaneo e del cambiamento introdotto nella fruizione delle opere d'arte.

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dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Pistore, Sofia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:11:27Z
dc.date.available 2019-02-19T15:11:27Z
dc.date.issued 2018-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13508
dc.description.abstract Instagram è il social network delle immagini che oggi conta un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, attratti dal potere espressivo e creativo messo a loro disposizione. Il suo ruolo in ambito museale è stato finora quello di semplice strumento della promozione e della comunicazione, tramite la riproduzione fotografica delle collezioni. Un cambiamento di rotta sembra invece essere in atto soprattutto negli Stati Uniti, dove alcune esposizioni vengono ora progettate specificatamente per il medium Instagram. Allo stesso tempo si sta assistendo ad una ridefinizione degli obiettivi nei processi di produzione culturale dei musei, al cui centro viene posta la partecipazione attiva del visitatore, sia su spinta di artisti e curatori che soprattutto del pubblico stesso. L’interazione del pubblico con l’opera d’arte e con lo spazio museale sembra ora avviene anche attraverso lo schermo dei social media. Questi cambiamenti si riflettono nelle strategie di audience development e audience engagement, come la creazione di comunità on line attorno alla realtà del museo. La tesi attraverso lo studio di questi temi intende analizzare la nascita dei cosiddetti musei “made-for-Instagram”, ovvero delle “pop-up experiences” composte da “Instagram-ready-art”, attraverso la raccolta e il confronto di 12 casi significativi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Pistore, 2018 it_IT
dc.title La nascita degli “Instagram-Museums”: analisi di un fenomeno contemporaneo e del cambiamento introdotto nella fruizione delle opere d'arte. it_IT
dc.title.alternative La nascita degli “Instagram-Museums”: analisi di un fenomeno contemporaneo e del cambiamento introdotto nella fruizione delle opere d'arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838103 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note La tesi è stata scritta con l’intento di analizzare criticamente e con metodo scientifico un fenomeno estremamente contemporaneo e in continua evoluzione, gli “Instagram-Museums”. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sofia Pistore (838103@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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