Art book, artist's book, exhibition catalogue: a study on the book as object, medium, and instrument for art, with a focus on Matthew Barney's book production

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Perissinotto, Luigi it_IT
dc.contributor.author Valentini, Francesca <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2019-01-25T08:56:06Z
dc.date.issued 2017-12-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13460
dc.description.abstract Nelle scorse decadi, il libro ha esercitato una forte fascinazione sugli artisti contemporanei che lo hanno crescentemente implementato nelle loro pratiche. La prima parte di questo studio si propone di relativizzare le distinzioni basate sul paradigma del libro d’artista (come è stato costruito, teorizzato e istituzionalizzato tra gli anni Sessanta e Ottanta) e suggerisce di guardare al libro rintracciando le mutue influenze e la rilevanza storica di quelle che, nel contesto di questa ricerca, sono considerate le tre tipologie principali in cui e attraverso le quali esso si articola (libro d’arte, libro d’artista, catalogo di mostra). Queste tre tipologie sono contestualizzate e discusse sia storicamente che criticamente, focalizzandosi sui processi che hanno portato alla loro creazione e diffusione così come sui contesti in cui sono stati teoretizzati e dibattuti. La seconda parte della ricerca è interamente dedicata alla produzione libraria di Matthew Barney. Prendendo il lavoro dell’artista americano Matthew Barney (*1967) come caso di studio esemplare, questa parte mette in luce alcune delle modalità attraverso le quali egli ha fatto del libro uno strumento essenziale del suo linguaggio artistico. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Valentini, 2017 it_IT
dc.title Art book, artist's book, exhibition catalogue: a study on the book as object, medium, and instrument for art, with a focus on Matthew Barney's book production it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Sessione recupero 27 ciclo it_IT
dc.description.cycle 27 it_IT
dc.degree.coordinator Scribano, Maria Emanuela it_IT
dc.location.shelfmark D001833 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 814141 it_IT
dc.format.pagenumber 384 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI it_IT
dc.description.note Cotutela con l'Università di Colonia, Philosophischen Fakultät, Kunstgeschichte it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-12-19
dc.provenance.upload Francesca Valentini (814141@stud.unive.it), 2017-10-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luigi Perissinotto (lperissi@unive.it), 2017-11-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record