dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
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dc.contributor.author |
Consalvi, Elena <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-05-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T07:13:17Z |
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dc.date.available |
2018-12-03T07:13:17Z |
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dc.date.issued |
2018-07-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13452 |
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dc.description.abstract |
In uno scenario che lega la formazione, la narrazione e le nuove tecnologie la corrente indagine si è focalizzata su un particolare settore interno all'ambito narrativo, nel quale è stato riscontrato un gap di ricerche in materia. Dall'analisi della letteratura, non sono cioè state rilevate indagini che miravano a verificare se esiste una correlazione tra gli effetti di uno stesso intervento (formativo-narrativo) e le diverse abitudini accademiche di due classi di studenti. L'obiettivo fondante il percorso analitico-formativo (oltre che comparativo-sperimentale) è pertanto investigare se sono presenti diversità in termini di effetti di uno medesimo intervento formativo (centrato su attività narrative e di narrazione digitale) in virtù del differente background accademico (approccio digitale VS approccio tradizionale) di due classi di soggetti preadolescenti. Il secondo scopo della ricerca è verificare se (aldilà delle differenze tra i due gruppi) l'intervento è in grado di influire positivamente sull'autoefficacia, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti in merito alla loro abilità narrativa nonché sull'abilità narrativa in sé.
Il campione comprende due classi seconde di una scuola secondaria di primo grado situata nel comune di Bologna. A 48 alunni preadolescenti sono stati proposti diversi strumenti per valutare l’impatto delle attività svolte. Le due classi (classe digitale e classe tradizionale) si differenziavano in termini di metodologie didattiche utilizzate nella propria routine scolastica. Dai dati dei questionari l'intervento svolto sembra aver favorito maggiori credenze di autoefficacia, di motivazione e di coinvolgimento relative all'ambito narrativo tra gli studenti digitali. Gli indici presi in considerazione per l'analisi testuale hanno rivelato anche una maggiore qualità delle narrazioni prodotte dagli studenti della classe digitale, i quali durante l'intervista hanno dichiarato inoltre un più alto numero di miglioramenti in merito alla propria abilità narrativa (rispetto ai soggetti tradizionali). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Consalvi, 2018 |
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dc.title |
La narrazione e la narrazione digitale nella formazione scolastica : gli effetti, in termini di autoefficacia, motivazione e coinvolgimento, di un intervento formativo con alunni preadolescenti |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia e scienze della formazione |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
Dottorati-SESSIONE 30° CICLO + 6 MESI E ASSIMILATI |
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dc.description.cycle |
30 |
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dc.degree.coordinator |
Scribano, Maria Emanuela |
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dc.location.shelfmark |
D001863 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
987951 |
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dc.format.pagenumber |
371 p. : ill. |
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dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Elena Consalvi (987951@stud.unive.it), 2018-05-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Banzato (banzato@unive.it), 2018-07-03 |
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