Abstract:
Questa tesi si basa sulla mia esperienza come stagista presso l’officio acquisti EMEA in Electrolux Italia Spa a Susegana, Treviso (Italia).
Electrolux è una compagnia svedese che produce grandi e piccoli elettrodomestici per uso domestico e professionale. L’argomento di questa tesi sarà un’analisi critica di un progetto dal nome “Service 360” che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio preventivo affinché i fornitori siano in grado di garantire a pieno il volume di componenti richiesti, grazie alla rilevazione dei possibili rischi che possono interferire con l’attività di fornitura, lavorando in parallelo con il miglioramento della relazione coi fornitori.
La tesi include un’introduzione del contesto Electrolux ed del progetto in questione. Ci sarà un’analisi della letteratura sulla gestione dei fornitori in termini di rischio e relazione le cui “best practices” e teorie suggerite, verranno paragonate con la situazione Electrolux. L’analisi comprende anche la messa in evidenza di ciò in cui Electrolux risulta carente e dovrebbe cambiare in meglio. Qui si introduce quindi il progetto Service 360 che sarebbe una risposta alle necessità dell’azienda, come il migliorare la comunicazione coi fornitori e la condivisione delle rispettive KPIs, di sviluppare una scorecard di valutazione per i fornitori e l’esigenza della presentazione di un business continuity plan da parte degli stessi. Il finale della tesi è dedicato alla discussione, conclusione e possibili implementazioni future del progetto.