Abstract:
vorrei incentrare la mia tesi sul caso dell'azienda Xerox, prendendo in considerazione la sua storia fin dagli inizi e analizzando così gli elementi positivi, che l'hanno portata al successo, e negativi, che successivamente si sono presentati. L'azienda Xerox è un esempio molto chiaro di come l'innovazione non sia sempre facile da gestire, di come spesso sia necessaria una modifica totale o parziale del business model e dell'approccio che l'azienda ha con il mondo del mercato. Analizzando questa azienda, noi ci possiamo rendere conto di come gli elementi di forza di questa azienda siano in realtà stati successivamente il motivo della sua decadenza. Xerox ha mancato il vero successo, non è stata in grado di combattere per raggiungere gli obbiettivi prefissati e mantenerli.
Nella mia tesi ho deciso di partire dall'analisi e dalla definizione di cosa significhi innovazione prendendo in considerazione la teroia di vari studiosi, soffermandomi successivamente sul business model e poi analizzare la storia della Xerox Corporation. In modo da comprendere ciò che ha funziato e ciò che invece non l'ha fatto e successivamente supportare questo caso con la teoria necessaria. Questa azienda è un chiaro caso di come un "diamante" possa non venire sfruttato/lavorato al meglio e alla fine valere come una qualsiasi pietra.
Concluderò alla fine con una mia personale idea sul caso e su come le cose si sarebbero potute evolvere in maniera differente se solo le azioni dell'azienda fossero state diverse.