Una Venezia autentica: La Giudecca e un turismo 2.0

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Farnea, Elia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:21:56Z
dc.date.issued 2018-07-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13408
dc.description.abstract Lo scopo di questa ricerca è il tentativo di inserire in maniera efficiente ed attuale l’isola della Giudecca all’interno del circuito turistico veneziano. Il punto di partenza consiste in una breve ma efficace descrizione del contesto della città di Venezia con lo scopo di dimostrare come la dimensione turistica abbia preso il sopravvento su quella cittadina. In tale prospettiva, però, la Giudecca sembra aver mantenuto le parvenze della Venezia vera, autentica, conservandone le antiche tradizioni e soprattutto quel delicato equilibrio nella vita dei residenti. In un secondo momento verrà preso in considerazione il mercato turistico 2.0 che farà emergere l’importanza dello studio della online web reputation di una destinazione al fine di delineare la percezione vissuta dai visitatori individuandone punti forza e di debolezza. In considerazione di ciò, verrà esposto il progetto con il quale avviare la destinazione a un processo di commercializzazione turistica basato principalmente sull’idea di una Venezia autentica e su un’offerta esperienziale e culturale in parte già presente nell’economia dell’isola. In tale prospettiva, l’obbiettivo del progetto è quello di esaltare le attrattive con più potenziale turistico in modo tale da poterle organizzare e inserire in un’offerta turistica integrata. In ultima battuta viene proposto un processo di benchmarking, ovvero un processo di confronto, con una realtà che ha vissuto un processo di sviluppo turistico simile a quello ipotizzato e delineato in questo lavoro di ricerca per la Giudecca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elia Farnea, 2018 it_IT
dc.title Una Venezia autentica: La Giudecca e un turismo 2.0 it_IT
dc.title.alternative Una Venezia autentica: La Giudecca e un turismo 2.0 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 987916 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elia Farnea (987916@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record