Abstract:
Lo scopo di questa ricerca è il tentativo di inserire in maniera efficiente ed attuale l’isola della Giudecca all’interno del circuito turistico veneziano. Il punto di partenza consiste in una breve ma efficace descrizione del contesto della città di Venezia con lo scopo di dimostrare come la dimensione turistica abbia preso il sopravvento su quella cittadina. In tale prospettiva, però, la Giudecca sembra aver mantenuto le parvenze della Venezia vera, autentica, conservandone le antiche tradizioni e soprattutto quel delicato equilibrio nella vita dei residenti. In un secondo momento verrà preso in considerazione il mercato turistico 2.0 che farà emergere l’importanza dello studio della online web reputation di una destinazione al fine di delineare la percezione vissuta dai visitatori individuandone punti forza e di debolezza. In considerazione di ciò, verrà esposto il progetto con il quale avviare la destinazione a un processo di commercializzazione turistica basato principalmente sull’idea di una Venezia autentica e su un’offerta esperienziale e culturale in parte già presente nell’economia dell’isola. In tale prospettiva, l’obbiettivo del progetto è quello di esaltare le attrattive con più potenziale turistico in modo tale da poterle organizzare e inserire in un’offerta turistica integrata. In ultima battuta viene proposto un processo di benchmarking, ovvero un processo di confronto, con una realtà che ha vissuto un processo di sviluppo turistico simile a quello ipotizzato e delineato in questo lavoro di ricerca per la Giudecca.