La Responsabilità sociale d’impresa in chiave strategica: analisi di un campione di aziende nel territorio veronese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Brugnoli, Alberto it_IT
dc.contributor.author Marcellan, Chiara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:21:56Z
dc.date.issued 2018-07-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13406
dc.description.abstract Il tema centrale della tesi verte sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR). L’obiettivo primario è quello di fornire una chiara definizione della CSR analizzando l’evoluzione del fenomeno tenendo in considerazione la normativa vigente oggigiorno sul territorio nazionale ed internazionale. Trattandosi di un argomento molto diffuso, negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a implementare tutta una serie di politiche volte alla tutela della società, dell’ambiente e della propria struttura organizzativa. Queste azioni vengono definite politiche ESG (Environment, Social, Governance) e vengono solitamente applicate dalle imprese sotto forma di azioni volontarie. Le politiche volontarie di responsabilità sociale ESG vengono attuate dalle organizzazioni come innovazione strategica e richiedono un adeguato lavoro di progettazione. Per l’appunto, il tema centrale che viene analizzato nella seconda parte dell’elaborato riguarda l’aspetto dell’innovazione strategica connesso alla responsabilità sociale d’impresa. L’intento, pertanto, è quello di studiare quale impatto può generare, in termini di miglioramento delle performance aziendali e di creazione di valore condiviso, l’attuazione di una corretta strategia sostenibile. Infine, nell'ultima parte del lavoro si analizza l’indagine effettuata presso le aziende intervistate, dove lo scopo primario è quello di indagare se le politiche messe in atto abbiano un fine strategico, e come queste possano impattare sulle performance aziendali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Marcellan, 2018 it_IT
dc.title La Responsabilità sociale d’impresa in chiave strategica: analisi di un campione di aziende nel territorio veronese it_IT
dc.title.alternative La responsabilità sociale d’impresa in chiave strategica: analisi di un campione di aziende nel territorio veronese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848219 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Marcellan (848219@stud.unive.it), 2018-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Brugnoli (alberto.brugnoli@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record