Abstract:
Il tema centrale della tesi verte sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR). L’obiettivo primario è quello di fornire una chiara definizione della CSR analizzando l’evoluzione del fenomeno tenendo in considerazione la normativa vigente oggigiorno sul territorio nazionale ed internazionale. Trattandosi di un argomento molto diffuso, negli ultimi anni le aziende hanno iniziato a implementare tutta una serie di politiche volte alla tutela della società, dell’ambiente e della propria struttura organizzativa. Queste azioni vengono definite politiche ESG (Environment, Social, Governance) e vengono solitamente applicate dalle imprese sotto forma di azioni volontarie.
Le politiche volontarie di responsabilità sociale ESG vengono attuate dalle organizzazioni come innovazione strategica e richiedono un adeguato lavoro di progettazione. Per l’appunto, il tema centrale che viene analizzato nella seconda parte dell’elaborato riguarda l’aspetto dell’innovazione strategica connesso alla responsabilità sociale d’impresa. L’intento, pertanto, è quello di studiare quale impatto può generare, in termini di miglioramento delle performance aziendali e di creazione di valore condiviso, l’attuazione di una corretta strategia sostenibile.
Infine, nell'ultima parte del lavoro si analizza l’indagine effettuata presso le aziende intervistate, dove lo scopo primario è quello di indagare se le politiche messe in atto abbiano un fine strategico, e come queste possano impattare sulle performance aziendali.