L’auto elettrica: un modello di business sostenibile?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Panieri, Alessandro <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:20:50Z
dc.date.issued 2018-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13264
dc.description.abstract La tesi tratta della rivoluzione che nel giro di pochi anni promette di consolidarsi come un deciso punto di svolta verso una mobilità più smart e rispettosa dell’ambiente: l’elettrificazione. L’elaborato si sviluppa lungo un percorso logico che inizia con una panoramica sulla situazione del mercato automobilistico globale e sulla crescita che sta investendo l’elettrico proseguendo con un breve ma completo excursus sull’evoluzione dello stato dell’arte sul tema e un altro sulla tematica legislativa, ponendo un forte accento sulla normativa a livello europeo. In secondo luogo, l’elaborato tratterà della profilazione del target principale a cui la mobilità elettrica si rivolge, analizzando inoltre la percezione che la popolazione ha a riguardo: un importante focus verrà destinato alla potenziale attrattività che questa tecnologia ha per le flotte aziendale. Fatte queste premesse si giungerà al cuore dell’elaborato, ossia l’analisi degli specifici business model adottati dalle case automobilistiche nei confronti delle vetture elettriche nel corso degli anni, attraverso confronti dettagliati tra le strategie messe in atto in passato con quelle attuate al giorno d’oggi, effettuando una panoramica delle proposte delle maggiori case automobilistiche. Questo permetterà la delineazione di ipotesi di business model che possano essere implementati al fine di risultare vincenti all’interno del mercato e che permettano una vera e propria diffusione massiccia dell’alimentazione elettrica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Panieri, 2018 it_IT
dc.title L’auto elettrica: un modello di business sostenibile? it_IT
dc.title.alternative L'auto elettrica: un modello di business sostenibile? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861683 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Panieri (861683@stud.unive.it), 2018-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record