Abstract:
La tesi tratta della rivoluzione che nel giro di pochi anni promette di consolidarsi come un deciso punto di svolta verso una mobilità più smart e rispettosa dell’ambiente: l’elettrificazione.
L’elaborato si sviluppa lungo un percorso logico che inizia con una panoramica sulla situazione del mercato automobilistico globale e sulla crescita che sta investendo l’elettrico proseguendo con un breve ma completo excursus sull’evoluzione dello stato dell’arte sul tema e un altro sulla tematica legislativa, ponendo un forte accento sulla normativa a livello europeo.
In secondo luogo, l’elaborato tratterà della profilazione del target principale a cui la mobilità elettrica si rivolge, analizzando inoltre la percezione che la popolazione ha a riguardo: un importante focus verrà destinato alla potenziale attrattività che questa tecnologia ha per le flotte aziendale.
Fatte queste premesse si giungerà al cuore dell’elaborato, ossia l’analisi degli specifici business model adottati dalle case automobilistiche nei confronti delle vetture elettriche nel corso degli anni, attraverso confronti dettagliati tra le strategie messe in atto in passato con quelle attuate al giorno d’oggi, effettuando una panoramica delle proposte delle maggiori case automobilistiche. Questo permetterà la delineazione di ipotesi di business model che possano essere implementati al fine di risultare vincenti all’interno del mercato e che permettano una vera e propria diffusione massiccia dell’alimentazione elettrica.