dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marcon, Jessica <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:19:52Z |
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dc.date.available |
2019-12-20T06:11:15Z |
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dc.date.issued |
2018-07-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13222 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi si propone di fornire un’analisi sul recente fenomeno della comunicazione sociale non convenzionale. Il punto di partenza è l’analisi dei temi del marketing e della comunicazione sociale, evidenziandone le peculiari caratteristiche e finalità, e approfondendo gli strumenti e le tecniche di costruzione di una campagna a contenuto sociale. Si concluderà questo inquadramento con un approfondimento sulla pubblicità sociale, al fine di poterne delineare i principali requisiti e confini. Nella seconda parte del progetto verrà analizzato il fenomeno della comunicazione sociale oggi, fortemente influenzato dalle tecniche di marketing non convenzionale (quali il guerrilla marketing, l’ambient marketing, il viral marketing) e dalle opportunità che il web offre. Verranno presentati questi strumenti, studiandone anche la loro applicazione a casi reali. Al fine di verificare le attuali tesi sul tema si è condotta una ricerca empirica, somministrando un questionario, al fine di analizzare la percezione del fenomeno nei consumatori. In particolare si cerca di confrontare le reazioni del pubblico a una pubblicità sociale tradizionale, rispetto a una utilizzante un linguaggio non convenzionale: l’obiettivo è trarre indicazioni circa l’impatto sui consumatori di questo nuovo modo di comunicare il sociale, e l’efficacia delle differenti strategie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Jessica Marcon, 2018 |
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dc.title |
La comunicazione sociale non convenzionale.
Uno sguardo alle nuove tendenze e un’analisi empirica sulla percezione del fenomeno nei consumatori. |
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dc.title.alternative |
La comunicazione sociale non convenzionale. Uno sguardo alle nuove tendenze e un’analisi empirica sulla percezione del fenomeno nei consumatori. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
841105 |
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dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Jessica Marcon (841105@stud.unive.it), 2018-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2018-07-02 |
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