Abstract:
La presente tesi si propone di fornire un’analisi sul recente fenomeno della comunicazione sociale non convenzionale. Il punto di partenza è l’analisi dei temi del marketing e della comunicazione sociale, evidenziandone le peculiari caratteristiche e finalità, e approfondendo gli strumenti e le tecniche di costruzione di una campagna a contenuto sociale. Si concluderà questo inquadramento con un approfondimento sulla pubblicità sociale, al fine di poterne delineare i principali requisiti e confini. Nella seconda parte del progetto verrà analizzato il fenomeno della comunicazione sociale oggi, fortemente influenzato dalle tecniche di marketing non convenzionale (quali il guerrilla marketing, l’ambient marketing, il viral marketing) e dalle opportunità che il web offre. Verranno presentati questi strumenti, studiandone anche la loro applicazione a casi reali. Al fine di verificare le attuali tesi sul tema si è condotta una ricerca empirica, somministrando un questionario, al fine di analizzare la percezione del fenomeno nei consumatori. In particolare si cerca di confrontare le reazioni del pubblico a una pubblicità sociale tradizionale, rispetto a una utilizzante un linguaggio non convenzionale: l’obiettivo è trarre indicazioni circa l’impatto sui consumatori di questo nuovo modo di comunicare il sociale, e l’efficacia delle differenti strategie.