Le immagini come supporto all’apprendimento dei verbi di moto con prefissi: una proposta didattica inclusiva della lingua russa rivolta a studenti con DSA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Ilardo, Agata <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:19:37Z
dc.date.available 2018-12-03T06:19:37Z
dc.date.issued 2018-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13129
dc.description.abstract Da anni si è diffusa l’idea della classe intesa come un sistema dinamico in cui si trovano ad interagire studenti con caratteristiche del tutto differenti gli uni dagli altri. Nel panorama della glottodidattica, l’attenzione all’eterogeneità del sistema classe ha favorito, attraverso la valorizzazione delle differenze, la possibilità di riorganizzare un nuovo discorso sull’inclusività. La Classe ad Abilità Differenziate (CAD), in cui viene dato valore alle differenze, si configura così come un luogo in cui è possibile rinnovare il senso di una didattica inclusiva per facilitare e promuovere un apprendimento significativo per tutti gli studenti. A partire da queste premesse, una parte di questo elaborato sarà dunque dedicata all’analisi delle maggiori teorie psicologiche e neuroscientifiche che hanno contribuito allo sviluppo di una glottodidattica inclusiva; particolare attenzione sarà rivolta, inoltre, agli studi sul “cervello visivo” implicato nel processo di apprendimento delle lingue. Mantenendo sempre a mente la necessità di una didattica inclusiva per tutti, sarà messa in evidenza la potenzialità delle immagini per poter rendere maggiormente accessibile l’apprendimento delle lingue a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Infine, considerando l’apprendimento della lingua russa, sarà mostrato come rendere accessibile agli studenti con DSA l’apprendimento di un argomento molto complesso della grammatica russa –i verbi di moto con prefissi– attraverso l’uso delle immagini. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Agata Ilardo, 2018 it_IT
dc.title Le immagini come supporto all’apprendimento dei verbi di moto con prefissi: una proposta didattica inclusiva della lingua russa rivolta a studenti con DSA it_IT
dc.title.alternative Made in Italy e Country of Origin Effect in relazione al Consumer Behavior nella società giapponese it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843367 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Agata Ilardo (843367@stud.unive.it), 2018-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2018-07-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record