Abstract:
Rispetto al passato le variabili intrinseche ed estrinseche relative ad un prodotto sono maggiori e anche le informazioni su cui il consumatore deve riflettere sono numerosissime. Ciò rende difficile scegliere tra le varie offerte e in molti casi le associazioni paese, che si basano su conoscenze pregresse del consumatore, fungono da strumento decisionale, assumendo un peso diverso a seconda della situazione.
Questo elaborato ha come obiettivo quello di ricercare se questo tipo di associazione paese, detto country of origin effect, possa essere un’influenza abbastanza forte da aiutare le PMI italiane ad affacciarsi su nuovi mercati ed avere successo, e se le stesse siano in grado di sfruttarlo al meglio per trarne dei vantaggi. In particolare ci siamo interrogati sull’effetto del brand Made in Italy sui consumatori giapponesi.
Per fare ciò nel primo capitolo abbiamo delineato il fenomeno noto come Country of Origin Effect (COE), fornendo una panoramica sullo stato dell’arte e tentando di dare una definizione al fenomeno e alle sue componenti. Nel capitolo successivo ci siamo soffermati su un tipo particolare di COE, quello legato al paese Italia. Per analizzare al meglio l’effetto del COE ci è sembrato opportuno dedicare la nostra attenzione anche al mercato giapponese e ai comportamenti dei suoi consumatori, data la sua particolarità. Perciò nel terzo capitolo abbiamo definito cosa si intenda per consumer behaviour e la sua relazione al fattore cultura. Nel capitolo successivo ci siamo occupati di descrivere il mercato giapponese anche attraverso le teorie di Hofstede descritte nel capitolo precedente. Nel quinto capitolo attraverso le teorie analizzate nei capitoli precedenti abbiamo unito le due figure, ma concentrarci sul settore fashion Made in Italy all’interno del mercato giapponese. Infine, abbiamo deciso di proporre il nostro case study rappresentato dalla Roberto Pancani SRL, storica PMI specializzata nella realizzazione di borse di paglia e ultima azienda italiana ad utilizzare l’intrecciato hand made per produrre i suoi prodotti.