Abstract:
Ormai è quasi un decennio che si parla di Criptovalute come una possibile alternativa alla finanza tradizionale. Nate proprio dalla grande crisi finanziaria del 2008, la quale ha mostrato i gravi problemi che versa il sistema monetario e finanziario tradizionale. Bitcoin è stata la capostipite dell’universo del criptomondo, la quale ha aperto le porte per tutti gli altri Altcoin. In realtà, tutte queste valute elettroniche hanno proprietà diverse l’una dall’altra, ma che hanno in comune il carattere tecnologico tipico del criptomondo, ossia: disruptive.
Nel corso degli anni ne sono nate molte altre, fino ad arrivare circa a 1600 valute digitali, per una capitalizzazione di mercato pari a: $ 600 miliardi a fine gennaio 2018.
In questo elaborato verrà illustrato il criptomondo, partendo dalle origini della moneta, fino ad arrivare ai giorni nostri. In particolare, verranno studiate ed analizzate cinque di queste valute digitali, quelle tra le più rilevanti del criptomondo. Lo studio verterà sia a livello tecnico/tecnologico che a livello economico e non da ultimo normativo, cercando ogni volta di compararle l’una dall’altra. Come si vedrà nell’elaborato, la vera rivoluzione tecnologica è rappresentata dalla Blockchain, la quale è stata presa in esame anche dalle grandi multinazionali.
Infine, la tesi avrà lo scopo di leggere in chiave prospettica, quali sviluppi potranno esserci nel prossimo futuro.