dc.contributor.advisor |
Naharro, Josefa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rivera Sanchez, Sandy Carolina <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-12-03T06:18:20Z |
|
dc.date.issued |
2018-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13058 |
|
dc.description.abstract |
In questo lavoro di ricerca sono stati studiati i passi in avanti che l’ONU ha portato a termine nel promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne nella realtà economica e sociale. Dopo un breve riassunto sulla storia dell’ONU e le distinte fasi dalla sua nascita a oggi, si è arrivati a esporre gli obiettivi di sviluppo sostenibile e in particolare l’obiettivo numero cinque, ossia “uguaglianza di genere e empowerment di donne e bambine”. Con questo tema si è sviluppato il resto della tesi.
Il secondo capitolo si concentra sull’empowerment economico delle donne nel mercato del lavoro a livello mondiale, tenendo in considerazione le opinioni di donne e uomini sull’importanza della donna nel mercato del lavoro e cercando di capire i motivi per cui
l’uguaglianza tra i sessi non è ancora stata completamente raggiunta. Sono state poi analizzate le sfide che le donne lavoratrici affrontano e infine quanto importante è il lavoro delle donne come fonte di reddito per la famiglia.
Nel terzo e ultimo capitolo, grazie a dati oggettivi, sono stati studiati i fattori che riportano alla differenza di genere nel mercato del lavoro mettendo a confronto diverse aree del mondo. In seguito sono stati dimostrati i benefici economici a livello di sistema che si potrebbero ottenere attraverso la riduzione di questa differenze. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sandy Carolina Rivera Sanchez, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e parità di genere: il caso dell'Ecuador |
it_IT |
dc.title.alternative |
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e parità di genere: il caso dell'Ecuador |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858856 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Sandy Carolina Rivera Sanchez (858856@stud.unive.it), 2018-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Josefa Naharro (jnaharro@unive.it), 2018-07-02 |
it_IT |