Abstract:
In questo lavoro di ricerca sono stati studiati i passi in avanti che l’ONU ha portato a termine nel promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne nella realtà economica e sociale. Dopo un breve riassunto sulla storia dell’ONU e le distinte fasi dalla sua nascita a oggi, si è arrivati a esporre gli obiettivi di sviluppo sostenibile e in particolare l’obiettivo numero cinque, ossia “uguaglianza di genere e empowerment di donne e bambine”. Con questo tema si è sviluppato il resto della tesi.
Il secondo capitolo si concentra sull’empowerment economico delle donne nel mercato del lavoro a livello mondiale, tenendo in considerazione le opinioni di donne e uomini sull’importanza della donna nel mercato del lavoro e cercando di capire i motivi per cui
l’uguaglianza tra i sessi non è ancora stata completamente raggiunta. Sono state poi analizzate le sfide che le donne lavoratrici affrontano e infine quanto importante è il lavoro delle donne come fonte di reddito per la famiglia.
Nel terzo e ultimo capitolo, grazie a dati oggettivi, sono stati studiati i fattori che riportano alla differenza di genere nel mercato del lavoro mettendo a confronto diverse aree del mondo. In seguito sono stati dimostrati i benefici economici a livello di sistema che si potrebbero ottenere attraverso la riduzione di questa differenze.