Il mercato cinematografico e il processo decisionale dello spettatore: applicazione della metodologia Analytic Hierarchy Process (AHP)

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dc.contributor.advisor Funari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Barbapiccola, Martina <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2018-12-03T06:18:14Z
dc.date.available 2018-12-03T06:18:14Z
dc.date.issued 2018-07-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13030
dc.description.abstract Lo scopo della tesi è esplorare la possibilità di impiegare la metodologia Analytic Hierarchy Process (AHP) come supporto al processo decisionale da parte del pubblico cinematografico. L’elaborato descrive inizialmente le differenti modalità di fruizione filmica, distinguendo tra mercato primario, che coincide con la sala cinematografica e quello secondario, che include tutte le piattaforme alternative al cinema. Tale fenomeno di “moltiplicazione degli schermi” ha aumentato i punti di contatto con lo spettatore, offrendogli l’opportunità di vivere l’esperienza filmica nelle sue molteplici forme. L’elaborato procede quindi ad analizzare il pubblico cinematografico, visto come un’entità complessa, sottoposta all'influsso di diversi stimoli e fattori che ne influenzano il processo decisionale e, partendo dalla constatazione che nella comunicazione del prodotto cinematografico risulta importante l’esperienza del pubblico associata alla fruizione del prodotto, si analizza il Marketing Esperienziale applicato al contesto delle produzioni cinematografiche. La metodologia AHP viene utilizzata nella tesi per studiare il problema della selezione delle sale cinematografiche presenti nella città di Modena. Tramite interviste fatte ad un campione di spettatori del multisala Raffaello e del multiplex Victoria di Modena, si esaminano i criteri secondo i quali gli individui scelgono di vedere un film in uno dei due cinematografi e si analizzano i risultati del processo decisionale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Barbapiccola, 2018 it_IT
dc.title Il mercato cinematografico e il processo decisionale dello spettatore: applicazione della metodologia Analytic Hierarchy Process (AHP) it_IT
dc.title.alternative Il mercato cinematografico e il processo decisionale dello spettatore: applicazione della metodologia Analytic Hierarchy Process (AHP) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857966 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Barbapiccola (857966@stud.unive.it), 2018-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Funari (funari@unive.it), 2018-07-02 it_IT


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