Abstract:
Lo scopo della tesi è esplorare la possibilità di impiegare la metodologia Analytic Hierarchy Process (AHP) come supporto al processo decisionale da parte del pubblico cinematografico. L’elaborato descrive inizialmente le differenti modalità di fruizione filmica, distinguendo tra mercato primario, che coincide con la sala cinematografica e quello secondario, che include tutte le piattaforme alternative al cinema. Tale fenomeno di “moltiplicazione degli schermi” ha aumentato i punti di contatto con lo spettatore, offrendogli l’opportunità di vivere l’esperienza filmica nelle sue molteplici forme. L’elaborato procede quindi ad analizzare il pubblico cinematografico, visto come un’entità complessa, sottoposta all'influsso di diversi stimoli e fattori che ne influenzano il processo decisionale e, partendo dalla constatazione che nella comunicazione del prodotto cinematografico risulta importante l’esperienza del pubblico associata alla fruizione del prodotto, si analizza il Marketing Esperienziale applicato al contesto delle produzioni cinematografiche. La metodologia AHP viene utilizzata nella tesi per studiare il problema della selezione delle sale cinematografiche presenti nella città di Modena. Tramite interviste fatte ad un campione di spettatori del multisala Raffaello e del multiplex Victoria di Modena, si esaminano i criteri secondo i quali gli individui scelgono di vedere un film in uno dei due cinematografi e si analizzano i risultati del processo decisionale.