Abstract:
L’elaborato tratta principalmente le proteste avvenute tra il 2016-2017 nella regione geografica del Rif marocchino che sono scoppiate nella città di Al-Hoceima dopo la morte del pescivendolo Mouhcine Fikri, schiacciato da un camion per rifiuti mentre cercava di recuperare la merce che gli era stata confiscata dalla polizia.
Lo scopo principale di questa tesi è quello di fornire un’analisi critica degli eventi, per comprendere la natura ed il significato delle manifestazioni del Rif nello scenario nazionale marocchino. Per questa ragione si è ritenuto indispensabile fornire come chiavi di lettura il contesto storico, culturale ed economico della regione per identificare le cause che hanno scatenato le recenti proteste.
Nella prima parte della tesi verranno quindi presentati il percorso del Rif all'interno della storia del Marocco, l’influenza della questione amazigh a livello socio-culturale e il mancato sviluppo economico della regione per spiegare l’incompleta inclusione ed il rapporto subalterno della regione rispetto allo stato centrale.
Nella seconda parte invece verranno ricostruiti i maggiori eventi delle proteste, le rivendicazioni dei manifestanti, la reazione delle autorità e la repressione. Particolare riguardo sarà dato al ruolo del movimento “Hirak Rif” e alla figura di Nasr Zefzefi, uno dei maggiori leader della contestazione.