dc.contributor.advisor |
Fossaluzza, Giorgio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Daniele, Elisa Antonietta <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-12-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T10:10:19Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12883 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca traccia un itinerario attraverso le modalità di presentazione, declinazione e impiego delle personificazioni dell’ecumene - Europa, Asia, Africa e America - in età moderna (a partire, più precisamente, dalle prime manifestazioni del tema nella seconda metà del XVI secolo fino all’opera di Giambattista Tiepolo a Madrid). In questo arco cronologico sono prese in considerazione opere o serie che includono tutte e quattro le parti del mondo, in modo da poter comparare i corredi iconografici, riflettere sugli effetti pittorici e retorici del gruppo di personificazioni e l’articolarsi delle conoscenze europee su altri mondi e popoli. Un altro fondamentale prerequisito alla base del corpus iconografico qui riunito e analizzato, inoltre, è rappresentato dalle finalità celebrative e propagandistiche, più o meno scoperte, che accomunano quasi tutte le allegorie del percorso. L’offerta di informazioni, infatti, raramente esaurisce lo scopo di questo tipo di raffigurazioni, ma è spesso la premessa intorno alla quale edificare una visione del mondo rispondente alle esigenze ideologiche del committente o del contesto di applicazione, due componenti alle quali si è prestata un’attenzione precipua. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Antonietta Daniele, 2018 |
it_IT |
dc.title |
I ritratti del mondo : personificazioni dell'ecumene in età moderna |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
30° CICLO + PROLUNGAMENTI E SOSPENSIONI 29° CICLO |
it_IT |
dc.description.cycle |
30 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Frank, Martina |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001782 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956165 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
2 v. (251 p. ; [150] p. di tav., 404-452 p. : ill.) |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
Il v. 2 contiene: Repertorio iconografico; Bibliografia |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Salgaro, Silvino |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Antonietta Daniele (956165@stud.unive.it), 2017-12-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
(), 2018-01-18 |
it_IT |