Esperienze pedagogiche in Roma antica: casi esemplificativi di progresso e censura.

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dc.contributor.advisor Rohr, Francesca it_IT
dc.contributor.author Bufalo, Maria Rosa <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:52Z
dc.date.issued 2018-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12858
dc.description.abstract Il tema del lavoro è l’educazione, quella impartita dalla famiglia e quella più specificatamente scolastica. Dopo un parallelo con il sistema di istruzione greco, viene delineato come si organizzava quello romano, diviso, come oggi, in scuole primarie, secondarie e superiori. Il ludus litterarius era diretto dal magister, che si occupava principalmente di impartire l’insegnamento della lettura e della scrittura. La scuola secondaria era presieduta dal grammaticus, che leggeva testi di autori autorevoli della tradizione per insegnare la recte loquendi scientia, cioè il parlare bene. La scuola del rethor infine dava la possibilità agli studenti di affinare la propria preparazione nell’oratoria, fondamentale per coloro che avessero ambito ad una carriera illustre. Posto che, rispetto al sistema scolastico greco, le scuole romane non introducono particolari cambiamenti, il focus dello studio si concentra su dei casi esemplificativi di scuole del I sec. a.C. che, al contrario, avevano portato forme di innovazione nel loro programma e negli insegnamenti che offrivano. La particolarità di queste scuole sta nel fatto che esse vennero chiuse, in apparenza perché portatrici di novitas, ma in realtà per motivi politici: si tentava di screditare coloro che aprivano queste scuole o personaggi ancora più influenti a loro legati, come nei casi di Plozio Gallo e di Cecilio Epirota, usando come pretesto il fatto che questi incoraggiavano un ambiente in cui circolavano idee pericolose per la pars politica al potere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Rosa Bufalo, 2018 it_IT
dc.title Esperienze pedagogiche in Roma antica: casi esemplificativi di progresso e censura. it_IT
dc.title.alternative Esperienze pedagogiche in Roma antica: casi esemplificativi di progresso e censura it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988786 it_IT
dc.subject.miur L-ANT/03 STORIA ROMANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Rosa Bufalo (988786@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Rohr (rohr@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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