Los marcadores discursivos del italiano: realización de un taller didáctico en la Universitat de València

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Giacomelli, Valentina <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:46Z
dc.date.issued 2018-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12829
dc.description.abstract I segnali discorsivi sono unità linguistiche complesse e significative da un punto di vista socio-pragmatico e conversazionale perché contribuiscono alla co-costruzione dialogica di un’azione comunicativa. Per questo, risultano essere molto importanti e, allo stesso tempo, molto difficili anche da un punto di vista didattico e acquisizionale e ancora di più in un contesto accademico in cui l’italiano si studia come lingua straniera (LS). Perciò, in questa tesi di laurea magistrale, dopo una revisione della letteratura sull’importanza dei processi comunicativi e sulla definizione e classificazione dei segnali discorsivi, si riflette sull’importanza degli stessi in ambito glottodidattico. Viene presentata, quindi, un’analisi dell’occorrenza degli stessi nei manuali “Nuovo Contatto” utilizzati dall’Universitat de València (A1-B2) e a ciò segue la presentazione del capitolo 6 del manuale “Hai voluto la bicicletta…” dedicato proprio alla didattica di alcuni dei segnali discorsivi più usati in lingua italiana. Infine, viene presentato il vero progetto sperimentale: un laboratorio didattico sui marcatori discorsivi italiani realizzato all’Universitat de València nel periodo di tirocinio svolto fra settembre e dicembre 2017 con studenti ad abilità differenziate. L’obiettivo è stato quello di presentare queste unità linguistiche nei contesti interazionali più autentici possibili, creando le opportunità perché gli studenti partecipassero in prima persona, sentendosi motivati e apprendendo, in tal modo, in modo significativo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Giacomelli, 2018 it_IT
dc.title Los marcadores discursivos del italiano: realización de un taller didáctico en la Universitat de València it_IT
dc.title.alternative Los marcadores discursivos del italiano: realización de un taller didáctico en la Universitat de València it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864511 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Giacomelli (864511@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record