150° ANNIVERSARIO DELL'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI: LA DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE DALLA FONDAZIONE DELL'ATENEO AD OGGI

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jamet, Marie Christine it_IT
dc.contributor.author Tommasi, Angela <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:42Z
dc.date.available 2018-06-22T09:58:42Z
dc.date.issued 2018-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12810
dc.description.abstract A 150 anni dalla fondazione del nostro Ateneo, la tesi ha lo scopo di ripercorrere le modalità secondo le quali, negli anni che intercorrono tra l'istituzione dell'Università ed i giorni nostri, la didattica della lingua francese è stata praticata. La tesi sarà composta principalmente da due parti. La prima, teorica, descriverà i mutamenti della didattica delle lingue avvenuti nel corso degli anni, analizzando quindi i metodi e gli approcci sviluppatisi nel corso del tempo, coloro che li hanno creati e le motivazioni che sono state all'origine delle loro idee. La seconda, invece, sarà focalizzata sulla didattica della lingua francese praticata nell'Università Ca' Foscari. Più precisamente, trattando singolarmente i primi 150 anni di vita dell'Ateneo (1868-2018), saranno elencate le identità dei professori ai quali spettava l'insegnamento (considerando i diversi ruoli esistenti), le loro pubblicazioni (quando presenti) e gli anni durante i quali hanno esercitato il loro ruolo; il titolo, il programma e la durata del corso; i testi di studio utilizzati per l'insegnamento e le modalità d'esame adottate per testare le competenze degli studenti, ed inoltre alcuni dati statistici, relativi maggiormente al numero di studenti iscritti ai corsi, alla loro provenienza, alle percentuali di promossi e bocciati e al profitto da essi raggiunto. (Questa attività di ricerca sarà condotta soprattutto tramite la consultazione di documenti presenti nell'archivio del Fondo Storico di Ateneo). it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angela Tommasi, 2018 it_IT
dc.title 150° ANNIVERSARIO DELL'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI: LA DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE DALLA FONDAZIONE DELL'ATENEO AD OGGI it_IT
dc.title.alternative 150e Anniversaire de l’Université Ca’ Foscari - La didactique de la langue française de la fondation à nos jours (1868-2018) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840869 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angela Tommasi (840869@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marie Christine Jamet (jametmc@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record