Abstract:
A 150 anni dalla fondazione del nostro Ateneo, la tesi ha lo scopo di ripercorrere le modalità secondo le quali, negli anni che intercorrono tra l'istituzione dell'Università ed i giorni nostri, la didattica della lingua francese è stata praticata.
La tesi sarà composta principalmente da due parti.
La prima, teorica, descriverà i mutamenti della didattica delle lingue avvenuti nel corso degli anni, analizzando quindi i metodi e gli approcci sviluppatisi nel corso del tempo, coloro che li hanno creati e le motivazioni che sono state all'origine delle loro idee.
La seconda, invece, sarà focalizzata sulla didattica della lingua francese praticata nell'Università Ca' Foscari. Più precisamente, trattando singolarmente i primi 150 anni di vita dell'Ateneo (1868-2018), saranno elencate le identità dei professori ai quali spettava l'insegnamento (considerando i diversi ruoli esistenti), le loro pubblicazioni (quando presenti) e gli anni durante i quali hanno esercitato il loro ruolo; il titolo, il programma e la durata del corso; i testi di studio utilizzati per l'insegnamento e le modalità d'esame adottate per testare le competenze degli studenti, ed inoltre alcuni dati statistici, relativi maggiormente al numero di studenti iscritti ai corsi, alla loro provenienza, alle percentuali di promossi e bocciati e al profitto da essi raggiunto. (Questa attività di ricerca sarà condotta soprattutto tramite la consultazione di documenti presenti nell'archivio del Fondo Storico di Ateneo).