Le reti Bayesiane come strumento di supporto alle decisioni aziendali: il caso della soddisfazione clienti

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dc.contributor.advisor Slanzi, Debora it_IT
dc.contributor.author Boz, Marco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T09:58:29Z
dc.date.available 2018-06-22T09:58:29Z
dc.date.issued 2018-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12763
dc.description.abstract Oggigiorno la maggior parte delle aziende è dotata di un sistema informatico, più o meno complesso, capace di memorizzare una gran quantità e varietà di dati inerenti all’attività svolta. Qualora non fossero sufficienti i dati raccolti internamente, esistono diversi strumenti esterni, come i sondaggi, per ottenere delle informazioni specifiche. La raccolta dei dati aziendali rischia di rimanere fine a se stessa qualora non siano analizzati e non si ricavino informazioni utili per supportare le decisioni di business. I risultati potrebbero incoraggiare i manager ad intraprendere delle scelte strategiche che altrimenti non sarebbero state prese in considerazione poiché ritenute secondarie o poco efficaci. In questa tesi si propone l’analisi di alcuni dati utilizzando lo strumento delle reti Bayesiane come modello statistico da introdurre all’interno del processo decisionale aziendale accanto ai metodi tradizionali. Queste reti sono dei modelli grafici probabilistici capaci di rappresentare le relazioni di dipendenza tra le variabili di un fenomeno incerto. L’incertezza, infatti, è un elemento caratterizzante il contesto operativo di un’azienda, per tanto non è trascurabile. Dopo aver appreso la struttura della rete ed aver quantificato le relazioni, attraverso la teoria delle probabilità, si compiono delle analisi di scenario per verificare le conseguenze delle singole decisioni che il management sta considerando, in modo da aiutarlo ad intraprendere la strategia migliore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Boz, 2018 it_IT
dc.title Le reti Bayesiane come strumento di supporto alle decisioni aziendali: il caso della soddisfazione clienti it_IT
dc.title.alternative Le reti Bayesiane come strumento di supporto alle decisioni aziendali: il caso della soddisfazione clienti it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842024 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/01 STATISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Boz (842024@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Debora Slanzi (debora.slanzi@unive.it), 2018-03-05 it_IT


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