Abstract:
Oggigiorno la maggior parte delle aziende è dotata di un sistema informatico, più o meno complesso, capace di memorizzare una gran quantità e varietà di dati inerenti all’attività svolta. Qualora non fossero sufficienti i dati raccolti internamente, esistono diversi strumenti esterni, come i sondaggi, per ottenere delle informazioni specifiche.
La raccolta dei dati aziendali rischia di rimanere fine a se stessa qualora non siano analizzati e non si ricavino informazioni utili per supportare le decisioni di business. I risultati potrebbero incoraggiare i manager ad intraprendere delle scelte strategiche che altrimenti non sarebbero state prese in considerazione poiché ritenute secondarie o poco efficaci.
In questa tesi si propone l’analisi di alcuni dati utilizzando lo strumento delle reti Bayesiane come modello statistico da introdurre all’interno del processo decisionale aziendale accanto ai metodi tradizionali. Queste reti sono dei modelli grafici probabilistici capaci di rappresentare le relazioni di dipendenza tra le variabili di un fenomeno incerto. L’incertezza, infatti, è un elemento caratterizzante il contesto operativo di un’azienda, per tanto non è trascurabile. Dopo aver appreso la struttura della rete ed aver quantificato le relazioni, attraverso la teoria delle probabilità, si compiono delle analisi di scenario per verificare le conseguenze delle singole decisioni che il management sta considerando, in modo da aiutarlo ad intraprendere la strategia migliore.