L’auto-orientalismo nel cinema di Tsukamoto Shin’ya

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Angelis, Eugenio <1985> it_IT
dc.contributor.author Pepe, Alessio <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:51Z
dc.date.available 2018-06-22T08:47:51Z
dc.date.issued 2018-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12692
dc.description.abstract In questa tesi si tratterà il tema dell’auto-orientalismo nel cinema giapponese contemporaneo, in particolare nell’opera del regista Tsukamoto Shin’ya, di cosa possa aver dato vita a tal fenomeno e di come questo possa arrivare a influenzare lo stile di un autore indipendente. Per quanto riguarda l’approccio metodologico, in materia di orientalismo ci si rifarà prevalentemente all’opera di Edward W. Said, mentre per quanto riguarda l’analisi stilistica dei film di Tsukamoto, la bibliografia comprende, fra i diversi autori, Tom Mes. La tesi sarà così strutturata: nell’introduzione si cercherà di fornire una panoramica del cinema giapponese contemporaneo e della sua presenza nei festival internazionali di cinema, quali Cannes, Venezia e Berlino; in seguito si introdurrà brevemente il concetto di orientalismo e si affronterà più nello specifico il conseguente fenomeno di auto-orientalismo, focalizzandosi sul cinema giapponese; a questo punto si presenterà nel dettaglio l’opera del regista Tsukamoto Shin’ya e attraverso l’analisi delle sue opere, partendo dai film amatoriali fino a quelli più recenti, per vedere se sia possibile individuare una componente auto-orientalista e determinare quanto questa abbia avuto impatto sullo stile del regista nipponico; in conclusione si effettuerà un'analisi della ricezione critica dell'opera di Tsukamoto effettuata in Europa e America, rispetto a quella che gli viene rivolta in patria, per indagare sulla presenza di elementi orientalisti nella prima e auto-orientalisti nella seconda. Da questo si cercherà di trarre le conclusioni in merito appunto al processo di auto-orientalizzazione dei registi giapponesi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessio Pepe, 2018 it_IT
dc.title L’auto-orientalismo nel cinema di Tsukamoto Shin’ya it_IT
dc.title.alternative Il cinema di Tsukamoto Shin'ya. Fra auto-orientalismo e sovvertimento del tecno-orientalismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841037 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note Analisi delle opere di Tsukamoto Shin'ya in un'ottica orientalista, per individuare elementi di auto-orientalismo e altri che invece sembrerebbero sovvertirlo. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessio Pepe (841037@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Eugenio De Angelis (eugenio.deangelis@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record