Abstract:
In questa tesi si tratterà il tema dell’auto-orientalismo nel cinema giapponese contemporaneo, in particolare nell’opera del regista Tsukamoto Shin’ya, di cosa possa aver dato vita a tal fenomeno e di come questo possa arrivare a influenzare lo stile di un autore indipendente. Per quanto riguarda l’approccio metodologico, in materia di orientalismo ci si rifarà prevalentemente all’opera di Edward W. Said, mentre per quanto riguarda l’analisi stilistica dei film di Tsukamoto, la bibliografia comprende, fra i diversi autori, Tom Mes. La tesi sarà così strutturata: nell’introduzione si cercherà di fornire una panoramica del cinema giapponese contemporaneo e della sua presenza nei festival internazionali di cinema, quali Cannes, Venezia e Berlino; in seguito si introdurrà brevemente il concetto di orientalismo e si affronterà più nello specifico il conseguente fenomeno di auto-orientalismo, focalizzandosi sul cinema giapponese; a questo punto si presenterà nel dettaglio l’opera del regista Tsukamoto Shin’ya e attraverso l’analisi delle sue opere, partendo dai film amatoriali fino a quelli più recenti, per vedere se sia possibile individuare una componente auto-orientalista e determinare quanto questa abbia avuto impatto sullo stile del regista nipponico; in conclusione si effettuerà un'analisi della ricezione critica dell'opera di Tsukamoto effettuata in Europa e America, rispetto a quella che gli viene rivolta in patria, per indagare sulla presenza di elementi orientalisti nella prima e auto-orientalisti nella seconda. Da questo si cercherà di trarre le conclusioni in merito appunto al processo di auto-orientalizzazione dei registi giapponesi.