L'educazione nel periodo Meiji: correnti di pensiero e ideologi per la creazione di uno Stato moderno

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Raveri, Massimo it_IT
dc.contributor.author Cattaneo, Giovanni <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:48Z
dc.date.available 2018-06-22T08:47:48Z
dc.date.issued 2018-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12683
dc.description.abstract In questa tesi verranno studiate le correnti di pensiero che influenzarono l’educazione, dalla struttura al curriculum studiorum, in epoca Meiji. Si analizzeranno, attraverso gli scritti e i documenti più significativi, i diversi pensatori che con le loro teorie ebbero maggiore impatto nella creazione di un’ideologia base per la formazione di uno Stato moderno. Nel primo capitolo, dopo una breve panoramica sull’educazione in periodo Tokugawa verranno presi in esame i sostenitori della ricerca della modernità sull’esempio delle potenze Occidentali; verrà approfondita, in particolare, la figura di Fukuzawa Yukichi, educatore che con le sue idee rivoluzionò l’educazione nel primo periodo Meiji. Nel secondo capitolo, dopo una breve analisi del Confucianesimo nel periodo Tokugawa, verranno presi come oggetto di studio la critica Confuciana alla diffusione delle idee Occidentali nella società, e i suoi ideologi. Nel terzo capitolo, verrà approfondita la figura di Mori Arinori, politico che cambiò completamente il volto dell’educazione giapponese. Nel quarto capitolo, verrà analizzata la corrente kokutai e il Rescritto Imperiale sull’Educazione, documento fondamentale fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale per la formazione dei “sudditi giapponesi”. Nel quinto capitolo, infine, verranno prese in esame quelle religioni, quali Buddhismo e Cristianesimo, che occuparono un loro spazio a parte nel discorso ideologico-educativo del tempo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giovanni Cattaneo, 2018 it_IT
dc.title L'educazione nel periodo Meiji: correnti di pensiero e ideologi per la creazione di uno Stato moderno it_IT
dc.title.alternative L'educazione nel periodo Meiji: correnti di pensiero e ideologi per la creazione di uno "Stato moderno" it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840798 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giovanni Cattaneo (840798@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimo Raveri (raveri@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record