Abstract:
In questa tesi verranno studiate le correnti di pensiero che influenzarono l’educazione, dalla struttura al curriculum studiorum, in epoca Meiji. Si analizzeranno, attraverso gli scritti e i documenti più significativi, i diversi pensatori che con le loro teorie ebbero maggiore impatto nella creazione di un’ideologia base per la formazione di uno Stato moderno. Nel primo capitolo, dopo una breve panoramica sull’educazione in periodo Tokugawa verranno presi in esame i sostenitori della ricerca della modernità sull’esempio delle potenze Occidentali; verrà approfondita, in particolare, la figura di Fukuzawa Yukichi, educatore che con le sue idee rivoluzionò l’educazione nel primo periodo Meiji. Nel secondo capitolo, dopo una breve analisi del Confucianesimo nel periodo Tokugawa, verranno presi come oggetto di studio la critica Confuciana alla diffusione delle idee Occidentali nella società, e i suoi ideologi. Nel terzo capitolo, verrà approfondita la figura di Mori Arinori, politico che cambiò completamente il volto dell’educazione giapponese. Nel quarto capitolo, verrà analizzata la corrente kokutai e il Rescritto Imperiale sull’Educazione, documento fondamentale fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale per la formazione dei “sudditi giapponesi”. Nel quinto capitolo, infine, verranno prese in esame quelle religioni, quali Buddhismo e Cristianesimo, che occuparono un loro spazio a parte nel discorso ideologico-educativo del tempo.