dc.contributor.advisor |
Bertele', Matteo <1978> |
it_IT |
dc.contributor.author |
Moratello, Elisa <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:47:20Z |
|
dc.date.available |
2018-06-22T08:47:20Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12667 |
|
dc.description.abstract |
Il contenuto di questo elaborato è incentrato su una parte della produzione dell’artista russo Leonid Tiškov, collocata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’00, caratterizzata dalla significativa compresenza di elementi testuali e figurativi. Il primo capitolo è dedicato ad un’introduzione sul rapporto tra testo e immagine come costante all’interno dell’arte russa, soprattutto a partire dall’esperienza delle avanguardie storiche fino al concettualismo degli anni ’70. Nel secondo capitolo l’attenzione verte sul percorso artistico di Tiškov, a iniziare dalla caricatura, genere che ha influenzato il suo stile nelle illustrazioni e, successivamente, nei libri d’artista. Questi ultimi costituiscono un ponte per le narrazioni incentrate sulla sua personale mitologia artistica, alla quale è dedicato il terzo ed ultimo capitolo. Dabloidy, Vodolazy, Stomaki e Čurki sono creature assurde, nate dal subconscio, che trovano spazio nelle pagine di album, libri e sono protagonisti di una narrazione per immagini con forti influenze delle stampe popolari russe, della caricatura, del fumetto, insieme all'insegnamento del Surrealismo francese e delle avanguardie russe di inizio XX secolo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Moratello, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il rapporto tra testo e immagine nei libri d’artista e negli album di Leonid Tiškov |
it_IT |
dc.title.alternative |
l rapporto tra testo e immagine nei libri d’artista e negli album di Leonid Tiškov |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
840722 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/21 SLAVISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
Analisi dell'opera dell'artista russo contemporaneo Leonid Tiškov nel periodo che va dalla fine degli anni '80 all'inizio degli anni 2000. Vengono presi in analisi album e libri d'artista, nei quali si realizza il legame tra elementi testuali e figurativi. Per giungere ad un'analisi completa, viene fatta nei primi due capitoli una ricognizione storica, a partire dall'attività libraria del futurismo russo, passando per i libri-oggetto del concettualismo, arrivando alle forme contemporanee di libro d'artista. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
RUSSO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Moratello (840722@stud.unive.it), 2018-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Matteo Bertele' (matteo.bertele@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |