Abstract:
L’elaborato è un’analisi e un approfondimento dei nuovi paradigmi e dei nuovi strumenti di marketing, delle nuove tecnologie legate ad internet e come queste incidono nell'evoluzione delle strategie aziendali e di vendita online nell'era del web 4.0.
Nello specifico, sono state studiate in modo empirico le strategie di Search Engine Optimization per il posizionamento dei siti web nei principali motori di ricerca. Con questo elaborato si vuole dimostrare l’importanza e l’efficacia che tali strategie hanno per un’azienda che opera sul web e che vuole farsi conoscere, incrementare la propria visibilità, l’interazione con i potenziali clienti e infine le aumentare le conversioni.
Partendo da un excursus sullo sviluppo dei motori di ricerca, si sono analizzate nel dettaglio le tecniche di SEO e di ottimizzazione che portano al posizionamento di un sito web. Inizialmente ci si è focalizzati sullo studio di tutte le componenti “on-page” per poi spostarsi verso le attività “off-page”, applicando infine tutte queste tecniche nella realtà.
Alla base dell’elaborato vi è infatti la realizzazione di un progetto in collaborazione con un piccolo e-commerce produttore di longboard e skateboard artigianali. Partendo da zero si è voluto mettere in pratica, step dopo step, l’intera strategia di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, studiando, analizzando ed elaborando i dati e le informazioni ricevute giorno dopo giorno. Ogni attività svolta è stata valutata nel dettaglio, prima a livello teorico e poi provando a metterla in pratica e analizzando di conseguenza i risultati e l’efficacia delle singole operazioni sulla base di dati e informazioni oggettive.