dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pizzi, Valentina <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:47:19Z |
|
dc.date.available |
2018-06-22T08:47:19Z |
|
dc.date.issued |
2018-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12661 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha l’obiettivo di delineare il panorama contemporaneo dell’arte site specific in Italia.
Col supporto di testi critici, si ricerca la nascita e lo sviluppo di questa forma d’arte, partendo dal Minimalismo e proseguendo attraverso altri movimenti artistici quali Arte ambientata, Arte pubblica e Arte urbana. Si definiscono poi i caratteri fondamentali delle installazioni site specific: il legame dell’opera con lo spazio, la relazione con il tempo e l’interazione con il pubblico.
Questi aspetti sono studiati e sviluppati dall’artista secondo il contesto in cui l’opera è inserita; si è quindi deciso di presentare diversi casi studio, organizzati in modo da distinguere gli sviluppi e le problematiche relative alle installazioni site specific: progetti permanenti, festival e mostre temporanee.
I progetti italiani permanenti – All’Aperto della Fondazione Zegna a Trivero, Castello di Ama a Gaiole e Fiumara d’Arte a Tusa – evidenziano il legame con le aziende che li finanziano e con il paese ospitante.
I festival di arte pubblica – Seminaria a Manarola, Tusciaelecta nel Chianti e Intersezioni a Scolacium – mostrano un forte legame con i cittadini e la loro volontà a valorizzare il proprio territorio.
Con le mostre temporanee nasce, invece, una nuova problematica: l’artista deve realizzare un’opera site specific con la consapevolezza che sarà rimossa dal suo site entro pochi mesi. Di conseguenza le mostre ospitano spesso opere già esistenti che vengono ricontestualizzate. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Pizzi, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Arte, ambiente e pubblico in dialogo: installazioni site-specific progettate per collezioni, festival, ed esposizioni sul territorio italiano |
it_IT |
dc.title.alternative |
Arte, ambiente e pubblico in dialogo: installazioni site-specific progettate per collezioni, festival e esposizioni sul territorio italiano |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861082 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valentina Pizzi (861082@stud.unive.it), 2018-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2018-03-05 |
it_IT |