Abstract:
Questa tesi ha l’obiettivo di delineare il panorama contemporaneo dell’arte site specific in Italia.
Col supporto di testi critici, si ricerca la nascita e lo sviluppo di questa forma d’arte, partendo dal Minimalismo e proseguendo attraverso altri movimenti artistici quali Arte ambientata, Arte pubblica e Arte urbana. Si definiscono poi i caratteri fondamentali delle installazioni site specific: il legame dell’opera con lo spazio, la relazione con il tempo e l’interazione con il pubblico.
Questi aspetti sono studiati e sviluppati dall’artista secondo il contesto in cui l’opera è inserita; si è quindi deciso di presentare diversi casi studio, organizzati in modo da distinguere gli sviluppi e le problematiche relative alle installazioni site specific: progetti permanenti, festival e mostre temporanee.
I progetti italiani permanenti – All’Aperto della Fondazione Zegna a Trivero, Castello di Ama a Gaiole e Fiumara d’Arte a Tusa – evidenziano il legame con le aziende che li finanziano e con il paese ospitante.
I festival di arte pubblica – Seminaria a Manarola, Tusciaelecta nel Chianti e Intersezioni a Scolacium – mostrano un forte legame con i cittadini e la loro volontà a valorizzare il proprio territorio.
Con le mostre temporanee nasce, invece, una nuova problematica: l’artista deve realizzare un’opera site specific con la consapevolezza che sarà rimossa dal suo site entro pochi mesi. Di conseguenza le mostre ospitano spesso opere già esistenti che vengono ricontestualizzate.