Alibaba e l’e-commerce cinese: un’opportunità per il Made in Italy

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cavalieri, Renzo Riccardo it_IT
dc.contributor.author Brocca, Selena <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:47:16Z
dc.date.available 2018-06-22T08:47:16Z
dc.date.issued 2018-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12641
dc.description.abstract L’ e-commerce è un fenomeno in continua espansione in tutto il mondo, ma in nessun altro posto possiamo osservare una fioritura tanto grande quanto quella avvenuta in Cina negli ultimi anni. Uno dei protagonisti indiscussi è il Gruppo Alibaba che, a partire dal 1999, grazie allo sviluppo e all’evoluzione delle piattaforme online di e-commerce, ha permesso ai consumatori cinesi di conoscere nuovi prodotti provenienti da Paesi di tutto il mondo, portando ad un forte incremento delle importazioni. Le opportunità e i vantaggi offerti per le aziende del Made in Italy sono molteplici, ma non va trascurata la complessità del mondo degli e-marketplaces, caratterizzato da tassazioni, logistica, modalità di pagamento e terze parti prestatrici di servizi specifici. Senza dimenticare le caratteristiche specifiche del mercato cinese e le barriere linguistiche e culturali che spesso ostacolano ne la completa comprensione E’ dunque necessario fornire delle linee guida per le aziende del Made in Italy, in modo da poter sfruttare al meglio l’occasione di far incontrare la loro offerta con la crescente domanda cinese di prodotti stranieri. In questo elaborato verranno esplorate le opportunità per le aziende italiane di vendere i loro prodotti al mercato cinese attraverso un’analisi delle piattaforme del Gruppo Alibaba e delle loro peculiarità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Selena Brocca, 2018 it_IT
dc.title Alibaba e l’e-commerce cinese: un’opportunità per il Made in Italy it_IT
dc.title.alternative Alibaba e l'e-commerce cinese: un'opportunità per il Made in Italy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841496 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Selena Brocca (841496@stud.unive.it), 2018-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Renzo Riccardo Cavalieri (cavalieri@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record