Abstract:
L’ e-commerce è un fenomeno in continua espansione in tutto il mondo, ma in nessun altro posto possiamo osservare una fioritura tanto grande quanto quella avvenuta in Cina negli ultimi anni. Uno dei protagonisti indiscussi è il Gruppo Alibaba che, a partire dal 1999, grazie allo sviluppo e all’evoluzione delle piattaforme online di e-commerce, ha permesso ai consumatori cinesi di conoscere nuovi prodotti provenienti da Paesi di tutto il mondo, portando ad un forte incremento delle importazioni.
Le opportunità e i vantaggi offerti per le aziende del Made in Italy sono molteplici, ma non va trascurata la complessità del mondo degli e-marketplaces, caratterizzato da tassazioni, logistica, modalità di pagamento e terze parti prestatrici di servizi specifici. Senza dimenticare le caratteristiche specifiche del mercato cinese e le barriere linguistiche e culturali che spesso ostacolano ne la completa comprensione
E’ dunque necessario fornire delle linee guida per le aziende del Made in Italy, in modo da poter sfruttare al meglio l’occasione di far incontrare la loro offerta con la crescente domanda cinese di prodotti stranieri.
In questo elaborato verranno esplorate le opportunità per le aziende italiane di vendere i loro prodotti al mercato cinese attraverso un’analisi delle piattaforme del Gruppo Alibaba e delle loro peculiarità.