Con la presente tesi si intende contribuire alla letteratura riguardante il comportamento degli individui coinvolti in compiti di controllo di gestione e di decisioni aziendali. L’elaborato è composto da un capitolo introduttivo e da tre studi empirici. Il Capitolo 1 propone una recensione storica degli studi riguardanti le tematiche comportamentali nel controllo di gestione. Il Capitolo 2 esamina come l’introduzione di misure di performance soggettive in un sistema di incentivazione biennale porti a distorsioni nella valutazione. In particolare, i risultati mostrano che le valutazioni della performance condotte dai supervisori sono influenzate dal compromesso tra una funzione informativa ed una premiante. Il Capitolo 3 indaga le difficoltà di riconoscimento del comportamento dei costi denominato viscosità, quando è proposto mediante differenti formati di rappresentazione. Infine, il Capitolo 4 studia le modalità per mezzo delle quali le decisioni strategiche sono influenzate dall’adozione di una balanced scorecard con catena causale e dall’introduzione di differenti tipologie di accountability (processo e risultato).
The aim of the dissertation is to contribute to the literature focused on issues related to the behavior of individuals involved in management accounting tasks. The work is composed by an introductory chapter and three empirical papers. Chapter 1 proposes a historical review of the studies on behavioral management accounting and control. Chapter 2 examines how the introduction of subjective performance measures in a biannual incentive system leads to evaluation biases. In particular, the findings show that supervisors’ performance evaluations are subject to a trade-off between an informative and a rewarding function. Chapter 3 investigates whether sticky cost behavior is recognized under different presentation formats. Finally, Chapter 4 studies how strategic decisions are influenced by the adoption of a causal chain in a balanced scorecard and by the introduction of different types of accountability (process vs. outcome).