Learning about failure rappresenta una sorta di filo conduttore tra i tre capitoli. Il mio interesse verso questo argomento è sorto durante il primo anno di dottorato grazie allo studio di alcuni contributi (e.g. Thornhill and Amit, 2003). Le considerazioni sviluppate in questo filone di letteratura rappresentano una premessa importante del mio lavoro il cui scopo è quello di affrontare un problema emerso recentemente (Cybinski, 2001): la comprensione del processo, e non solo la previsione del momento finale, di fallimento di un’azienda rappresenta una grande sfida teorica che, al momento, non è ancora stata pienamente risolta. Così, il primo capitolo esamina tale percorso ed evidenzia le relazioni sussistenti tra la dimensione temporale, le fasi del fallimento e le informazioni riportate dalle aziende. Il secondo capitolo si focalizza sul percorso di fallimento di Sunbeam Corp.: si tratta di un caso emerso come peculiare dall’analisi statistica condotta nel primo capitolo. Infine, il terzo capitolo analizza i casi di frode e non-frode considerati nel primo capitolo, ma da un diverso punto di vista per esaminare il progetto congiunto di FASB e IASB che mira all’introduzione di un nuovo standard americano circa la responsabilità del management di valutare la prospettiva di continuità della propria azienda.
"Learning about failure" represents a sort of thread between the three chapters. My interest toward this topic arose during the first year of my Ph.D. program by reading some literature (e.g. Thornhill and Amit, 2003). These considerations represent an important premise of my work whose aim is to address an issue recently pointed out (Cybinski, 2001): understanding, rather than only predicting, enterprise failure presents an enormous theoretical challenge that, at the moment, has largely gone unanswered. So, the first chapter examines failure as a path and emphasizes relations between time dimension, failure stages and accounting information. The second chapter puts under the magnifying glass the path to failure of Sunbeam Corp. which has emerged as an outlier from the statistical analysis conducted in the first chapter. Lastly, the third chapter analyzes the fraud and no-tort cases considered in the first chapter from a different point of view: it examines FASB outstanding exposure draft on a proposed standard on management’s responsibility to evaluate a company’s ability to continue as a going concern.