dc.contributor.advisor |
Procidano, Isabella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carletti, Manuela <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-02-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-06-22T08:44:27Z |
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dc.date.issued |
2018-03-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/12447 |
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dc.description.abstract |
La vendita di vino online è il canale off trade che registra le crescite maggiori nel mondo, ma in Italia la penetrazione dell’online sulla vendita totale di vino al consumatore finale è di circa lo 0,2% con una delle quote più basse tra i principali Paesi produttori e consumatori. Attraverso uno studio sul comportamento e sulle abitudini di acquisto del consumatore si denota che i principali fattori che incidono sulla decisione di non acquistare vino online sono la scarsa conoscenza e fiducia verso il distributore e la poca conoscenza del prodotto, e per questo motivo si rivelano necessari un marchio commerciale ad alta riconoscibilità e un’educazione del cliente sul prodotto venduto. Anche l’utilizzo e la raccomandazione dell’e-commerce da parte di amici, familiari o conoscenti ha un effetto sulla decisione di acquisto così come la comunicazione tramite social network da parte di produttori e distributori. Attraverso questa tesi si cerca di analizzare se esiste una relazione positiva tra la comunicazione tramite Social Media -intesa come la combinazione di informazioni tecniche sul prodotto e sulla cantina e la possibilità che questi strumenti offrono per la diffusione del “Word of Mouth”- e la decisione di acquisto di vino, in particolare in riferimento alle vendite online. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Manuela Carletti, 2018 |
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dc.title |
Vendita di vino online in Italia e Social Media: analisi del comportamento del consumatore |
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dc.title.alternative |
Vendita di vino online in Italia e Social Media: analisi del comportamento del consumatore |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2016/2017, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859111 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Manuela Carletti (859111@stud.unive.it), 2018-02-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2018-03-05 |
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