Abstract:
La vendita di vino online è il canale off trade che registra le crescite maggiori nel mondo, ma in Italia la penetrazione dell’online sulla vendita totale di vino al consumatore finale è di circa lo 0,2% con una delle quote più basse tra i principali Paesi produttori e consumatori. Attraverso uno studio sul comportamento e sulle abitudini di acquisto del consumatore si denota che i principali fattori che incidono sulla decisione di non acquistare vino online sono la scarsa conoscenza e fiducia verso il distributore e la poca conoscenza del prodotto, e per questo motivo si rivelano necessari un marchio commerciale ad alta riconoscibilità e un’educazione del cliente sul prodotto venduto. Anche l’utilizzo e la raccomandazione dell’e-commerce da parte di amici, familiari o conoscenti ha un effetto sulla decisione di acquisto così come la comunicazione tramite social network da parte di produttori e distributori. Attraverso questa tesi si cerca di analizzare se esiste una relazione positiva tra la comunicazione tramite Social Media -intesa come la combinazione di informazioni tecniche sul prodotto e sulla cantina e la possibilità che questi strumenti offrono per la diffusione del “Word of Mouth”- e la decisione di acquisto di vino, in particolare in riferimento alle vendite online.