La eficacia del método humanìstico para la enseñanza de Italiano a jovenes y adultos extranjeros

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Bonaventura, Eleonora <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2018-06-22T08:44:19Z
dc.date.issued 2018-03-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/12417
dc.description.abstract Negli ultimi decenni l’aumento del fenomeno migratorio nel territorio italiano ha interessato significativamente il mondo dell’educazione .Le istituzioni scolastiche e le diverse associazioni che si occupano dell’accoglienza e dell’integrazione sociale e culturale dei migranti hanno dovuto sostenere questa delicata situazione cercando di adottare delle strategie al fine di attenuare e risolvere questa problematica. Nel seguente elaborato si analizzeranno e spiegheranno i concetti di cultura e intercultura, termini che dovrebbero essere considerati il fondamento della glottodidattica odierna. Inoltre, sarà analizzato il ruolo che la comunicazione e le relazioni tra le diverse identità culturali rivestono ai fini del mantenimento di un equilibrio all’interno della realtà educativa. A partire da alcune esperienze personali effettuate negli ultimi anni sia con uno studente di madrelingua spagnola arrivato dalla Colombia e inserito in una classe seconda della scuola primaria , sia con un gruppo di studenti adulti stranieri che hanno frequentato un corso di Italiano presso un’ associazione culturale di volontari , è risultato interessante analizzare concretamente la situazione italiana e il modo in cui i vari organismi e le istituzioni stiano rispondendo alla necessità di formazione dei migranti. L’obiettivo è quello di considerare dal punto di vista didattico, psicologico e culturale quelli che sono stati i risultati di un anno di lavoro con il discente di origini colombiane e valutare il progresso , le dinamiche positive e negative che si sono create con i docenti e con i compagni di classe, cercando di confrontare la modalità didattica portata avanti dai docenti stessi con l’approccio scelto come il più efficace, quello umanistico- affettivo. In secondo luogo l’attenzione andrà alla figura dello studente adulto migrante che chiede aiuto alle differenti associazione per raggiungere un livello di competenza in lingua italiana che sia sufficiente per un inserimento nel nuovo contesto sociale, culturale e lavorativo. Successivamente, saranno presi in considerazione i risultati di alcuni questionari posti sia agli studenti bambini che agli adulti stranieri con l’obiettivo di comprendere quali siano gli aspetti e gli strumenti più motivanti e attraenti che possano garantire o facilitare l’acquisizione o l’apprendimento della lingua italiana L2 O LS. Sarà infine analizzata la figura del docente nella scuola italiana, il suo grado di formazione e le possibili dinamiche che si possono creare durante le ore di lezione di lingua italiana.Saranno quindi evidenziati alcuni aspetti più pratici come la scelta dei materiali didattici e il ruolo che rivestono gli strumenti multimediali al fine di un apprendimento linguistico significativo. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Bonaventura, 2018 it_IT
dc.title La eficacia del método humanìstico para la enseñanza de Italiano a jovenes y adultos extranjeros it_IT
dc.title.alternative La eficacia del enfoque humanístico para la enseñanza de la lengua italiana L2 a los jóvenes y adultos extranjeros it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838486 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleonora Bonaventura (838486@stud.unive.it), 2018-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2018-03-05 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record